Wallet putcoin

Per creare il tuo wallet su rete stellar ci sono vari modi, in breve si deve fare questi passaggi:

  1. creare le chiavi del wallet
  2. attivare il wallet con pochi lumens (XLM)
  3. andare su un exchange di stellar e accettare la moneta Putcoin
  4. Comprare o vendere Putcoin (PUT) dai mercati (exchange)

In modo automatico questi passaggi sono gestiti dalle app per android o ios come ad esempio Lobstr per creare il wallet senza problemi.

Se vuoi capire bene nel dettaglio come creare un wallet Putcoin e soprattutto gestire bene il cambio di PUT segui la procedura qui sotto.

Per creare un wallet Stellar clicca sul logo del exchange StellarTerm qui sotto e clicca sul bottone verde Sign Up

In questa pagina si crea la chiave pubblica e la chiave privata.
Si spunta la casella indicata dalla freccia rossa e clicca sul pulsante Generate Keypair

Il risultato sarà simile a questo:

Public key (will be your Account ID):
GCBVFGC2PXWPGHLBDDKFW72XACGXW

Secret key (SAVE THIS AND KEEP THIS SECURE): SAZ62X7FGYHPL5LG2USQL6EVCAP4E5ZCU

Salvare con cura le chiavi (stampare e/o copiare bene il loro codice)

Infatti il sito ci avvisa :

mantieni la tua chiave al sicuro. questa chiave segreta ti verrà mostrata una sola volta. stellarterm non lo salva e non sarà in grado di aiutarti a recuperarlo in caso di smarrimento.

Complimenti !!!


il wallet è stato creato
, ma non ancora attivo, per renderlo attivo vanno spediti usando la chiave pubblica 5 lumens (XLM) vediamo come fare

il passaggio numero uno (creare le chiavi del wallet) della lista qui sopra è terminato abbiamo il nostro wallet con le chiavi custodite con cura.

Ora si clicca come da foto Log in with Key si scrive o si copia e incolla la chiave privata nel modulo indicato dalla freccia rossa si spunta come indicato nel cerchio rosso e si clicca il pulsante Log in

Una volta entrati il sito stellarterm ci dice:

Activate your account

Attiva il tuo account, cioè il tuo wallet personale.
Possiamo vedere la nostra chiave pubblica utile per spedire almeno 5 stellar lumens (XLM) possiamo acquistare qualche XLM da vari exchange come ad esempio coinbase, Kraken, ecc.. oppure farceli dare da amici, oppure velocemente con servizi di acquisto rapido tramite carta di credito VEDI QUI.

Quando il wallet / account è attivato si può navigare come da foto nella sezione Account e   Balances per vedere quante monete ci sono nel wallet.

il passaggio numero due (attivare il wallet con pochi lumens (XLM)​) della lista qui sopra è terminato.
Il nostro wallet è attivo sulla rete blockchain di Stellar.

Questo wallet può contenere solo la moneta base che è Lumens XLM per accettare altre monete tra cui la nostra moneta PUTCOIN (PUT) dobbiamo accettare un nuovo asset, vedi foto qui accanto

Si clicca su Accept Assets e si va in fondo alla pagina, dove si trova “Manually accept asset“.

Si può anche usare la funzione di verifica con dominio più sicura, spiegata poco sotto.

I dati da inserire sono questi due

Asset Code
PUT
Issuer Account ID
GA4BFH6TAEYIOSRJMMBKCXZ537X4IDA2DTO3SM4XK3SGQLLXYKUVDNOT

come foto qui accanto (il codice PUT va messo tutto maiuscolo)

compare un bottone come indicato dalla freccia rossa si clicca sopra Accept asset PUT si attende circa 5 secondi e la scritta diventa Already accepted PUT questa scritta ci conferma la corretta operazione.

Verifica con dominio più veloce - aggiornamento e verifica effettuata

La procedura sopra indicata oltre che manualmente si può fare in alcuni programmi come ad esempio Lobstr inserendo il nome di dominio del sito ufficiale, nel nostro caso si scrive:
putcoin.eu

Come si vede nella foto qui sotto

si clicca su Accept assets e si scrive putcoin.eu dove indica la prima freccia rossa sotto appare il logo ufficiale PUTCOIN si clicca su+ ACCEPT e la moneta PUT è pronta per essere gestita dal nostro wallet.

il passaggio numero tre (andare su un exchange di stellar e accettare la moneta Putcoin​) della lista qui sopra è terminato.
Il nostro wallet è attivo anche per ricevere e inviare Putcoin (PUT)

Per vendere o comprare Putcoin (PUT) ritorniamo su Account entriamo nella sezione Balances scorrere la pagina fino ad arrivare nella tabella di riepilogo fondi come si vede in foto qui acconto

Se tutto è andato correttamente, oltre a XLM si ha anche la moneta PUT, non ci rimane che cliccare dove indica la freccia rossa su trade

Ora siamo nella pagina vera e propria del exchange StellarTerm, in fondo alla pagina si trovano gli ordini piazzati da altri utenti per vendere o comprare PUTcoin, come si vede nella foto qui accanto.

Si può vedere che ci sono due tabelle una per comprare BUY e l’altra per vendere Sell


Prima di tutto è bene sapere quanto vale in tempo reale un Lumens (XLM) e per calcolare il totale che andiamo a scambiare in euro, clicca qui per inserire i dati e fare il totale corretto.

(Facendo riferimento alla foto tratta dal exchange stellarterm) se inseriamo il valore 0.02 come indicato nella freccia rossa si ha il valore attuale di vendita di un PUTcoin che in euro è di: 0,001433772234818 in pratica un millesimo di euro.

Tornando alla foto degli ordini piazzati, nel rettangolo arancione si possono piazzare ordini per comprare Buy, in questo caso come indicato dalla freccia blu c’è già un ordine piazzato di vendita Sell, in automatico il prezzo sarà visibile nella riga Price, come indicato nel rettangolo arancione.
Si inserisce l’ammontare (riga amount) dei PUT che si vuole comprare Buy e si vede il totale (riga Total) dei Lumens che andiamo a spendere, in questo caso compro 100 PUT dando in cambio 2 XLM, la riga in blu infatti ci fa un riepilogo Buy 100.0000000 PUT for 2.0000000 XLM .

Possiamo fare tutte le prove che vogliamo, quando siamo sicuri per confermare e fare partire l’ordine di acquisto BUY, non rimane altro che cliccare il bottone verde Buy PUT evidenziato dal cerchio rosso come si vede nella foto sopra.

In circa 5 secondi la blockchain di stellar conferma la transazione e lo scambio sarà effettuato con una commissione bassissima rispetto al Bitcoin o altre criptovalute, si parla di una commissione (Fee) di 0.00001 XLM pari in euro a circa ‭0,000007‬ euro.
Praticamente niente !!!

il passaggio numero quattro (Comprare o vendere Putcoin (PUT) dai mercati (exchange)) della lista qui sopra è terminato.

Ora possimo inviare Putcoin per esempio a chi vende i suoi semi e chiede di essere pagato con PUTcoin.

Come si fa a inviare Putcoin?

Sempre usando il sito StellarTerm si clicca come indicato nella foto accanto Account e si seleziona Send.

Ci sono 4 passaggi semplici e intuitivi:

  1. Destination
    Qui bisogna mettere il wallet del destinatario (la chiave pubblica del destinatario)

  2. Asset
    Qui si seleziona la moneta che si vuole inviare nel nostro caso Putcoin (PUT)

  3. Amount
    Qui si scrive l’ammontare da inviare

  4. Review
    Qui si conferma la transazione

Per andare avanti nei passaggi si clicca il bottone Save and Continue per modificare i dati già scritti si può cliccare su Edit poi si conferma al passaggio numero 4.

 

Wallet per tutti i tipi di device

Per gestire il wallet, che come abbiamo visto è composto da due chiavi, una pubblica e una privata, senza tutte le volte scriverla come nel caso di stellarterm.com esistono vari programmi anche per cellulare android che ci salvano e mettono in sicurezza le chiavi.

Ecco alcuni esempi di programmi per wallet Lumens stellar (XLM), Putcoin (PUT)

Solar Wallet (scarica qui) wallet consigliato dal sito ufficiale Stellar disponibile per sistemi Android – Windows – Linux – macOS – iOS

Lobstr (scarica qui) wallet consigliato dal sito ufficiale Stellar disponibile per sistemi Android – iOS (dopo l’installazione aprire una linea di fiducia per Putcoin usando il dominio di questo sito che è  putcoin.eu) clicca qui per vedere un anteprima ——– si può anche fare da web wallet web clicca qui per vedere un anteprima

Stellarterm (scarica qui) wallet web oppure scaricabile per sistemi Windows – Linux – macOS (il Team che ha creato questo wallet fa parte di Lobstr)

Questi sono i wallet App/programmi consigliati, per chi è alle prime armi consigliamo di installare il primo cioè Solar Wallet facile e intuitivo.

Il più usato rimane Lobstr veloce e sicuro con molte verifiche di sicurezza in più.

In più i programmi o App sono utilizzabili con il lettore codice QR la fotocamera legge un quadrato dove scrive in automatico la chiave alfanumerica, vedi un esempio di QR nella foto qui accanto

Wallet Putcoin in breve

In breve se si ha solo un cellulare android si consiglia di usare Lobstr oppure Solar Wallet che va bene per tutti i sistemi, se si ha un pc fisso o portatile si può usare stellarterm come descritto all’inizio di questa pagina.
In ogni caso si può accedere tramite chiave privata, ogni transazione, accettazione asset (PUT), piazzamento di un ordine di acquisto o vendita sarà registrato sulla blockchain (il registro condiviso) e di conseguenza si può ritrovare il saldo bilancio anche di Putcoin su altri programmi, in pratica il programma/app non fa altro che leggere le chiavi private e pubbliche dalla blockchain.

Per chi usa le app/programmi per Android, il programma può creare un wallet chiave pubblica/privata in automatico oppure può accedere con un wallet già creato e attivato usando la propria chiave privata.
Come ad esempio Solar Wallet, per non ripetere la chiave il programma ci fa inserire una password che decidiamo noi.

Piccola guida Solar Wallet

Solar Wallet (scarica qui)
Come si vede in foto una volta installato il nostro Solar wallet si aggiunge un account si clicca su il segno + Add account

Nel passo successivo si può fare un wallet nuovo senza attivare la Import Existing oppure gestire un wallet già esistente mettendo la propria chiave privata, si può usare la fotocamera cliccando dove indica il cerchio rosso.
Sopra si mette una password a piacere e si conferma un altra volta.
Per confermare e creare un account si clicca sul bottone blu CREATE ACCOUNT

Se si deve attivare il wallet si clicca su RECEIVE per vedere la chiave pubblica se volete sapere la chiave privata andate dove indica la freccia rossa cliccare su Account Settings e poi su Export Secret Key mettere la vostra password e cliccare su CLICK TO REVEAL SECRET KEY.

Se usate un wallet già esistente il vostro bilancio sarà visualizzato come nella foto qui affianco.

Come aggingere un asset nuovo ?
Per gestire una nuova moneta sulla rete Stellar si deve aprire una linea di fiducia cioè un asset.
Nel nostro caso Putcoin (PUT) .
Per aggiungere una nuova moneta ovvero Putcoin si clicca dove indica la freccia rossa e poi su Assets & Balances qui si può vedere il nostro bilancio ovvero i nostri fondi.

 

Si cliccano questi due passaggi

  1. Add Asset To Your Accont
  2. Add Custom Asset

Per arrivare in questa finestra dove si deve mettere questi codici:

CODE

PUT

ISSUER

GA4BFH6TAEYIOSRJMMBKCXZ537X4IDA2DTO3SM4XK3SGQLLXYKUVDNOT

Come in foto qui sotto, (PUT va inserito maiuscolo)

Fare attenzione a inserire tutto il codice alfanumerico, si clicca sul bottone blu TRUST ASSET e appare questa finestra dove si mette la password e si clicca sul bottone blu CONFIRM

Se tutto è andato bene si avra la possibilità di stoccare, inviare, ricevere PUTcoin (PUT) e piazzare ordini negli exchange.

Tornando indietro cliccando la freccia < (vedi cerchio rosso) si avrà una schermata simile alla foto qui accanto.

Per inviare e ricevere Putcoin si deve cliccare sui due bottoni in foto RECEIVE oppure SEND per ricevere oppure inviare, il programma/app è molto intuitivo si sceglie la moneta e si invia.
Oppure si usa la chiave pubblica per ricevere.

Se si vuole acquistare o vendere Putcoin per ricevere stellar (XLM) si può usare la funzione TRADE nei vari programmi o app ( e consigliabile usare un exchange tipo Stellarterm per avere una visione più ampia dei vari ordini piazzati) si possono poi convertirli in euro tramite ad esempio COINBASE un exchange dove si può fare un bonifico sia in entrata che in uscita verso la propria banca o carta con IBAN.
I principali exchange stellar sono elencati qui sotto.